Chi Siamo - The Strange Situation
293
page-template-default,page,page-id-293,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,qode-page-loading-effect-enabled,,qode-title-hidden,qode_grid_1200,transparent_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-17.1,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive

Chi Siamo

Dott. ssa Giulia Bacchini

Albo professionale: Ordine degli psicologi dell’Emilia-Romagna N.8750


Formazione: Università degli studi di Bologna


Lingue: Inglese


Contesti lavorativi prevalenti:

Psicologia clinica, Potenziamento cognitivo


Destinatari dei propri interventi:

Bambini, Adolescenti, Adulti, Coppie, Disturbi Specifici dell’Apprendimento

 

Mi occupo di orientamento e difficoltà scolastiche e lavorative, potenziamento cognitivo per Disturbi Specifici dell’Apprendimento, difficoltà di coppia e famigliari, ansia, attacchi di panico, fobie, ossessioni, depressione, alterazione del tono dell’umore, autostima, stress, fobie.

Ho conseguito la laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Bologna e, successivamente, mi sono iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia-Romagna nel 2017.

Ho conseguito il Master di I livello in Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso l’Università degli Studi di Urbino.

Attualmente sto continuando la mia formazione per poter diventare psicoterapeuta presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva di Forlì, per la quale sto svolgendo l’attività di tirocinio presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza dell’AUSL di Rimini.

Tel: +39 329 4765010

E-mail: bacchinigiulia@gmail.com

Dott. ssa Camilla Pacassoni

Albo professionale: iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna N°8335.

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta in formazione.

 

Formazione: laurea triennale con indirizzo in Scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche (2009-2012); laurea magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica (2012-2014) presso l’Università degli Studi di Padova.

Dal 2017 frequento la Scuola Bolognese di Psicoterapia cognitiva a indirizzo costruttivista ed evolutivo, contemporaneamente sono specializzanda nel Centro di Salute Mentale di Savignano.

 

Aree d’intervento: preadolescenza, adolescenza, età adulta e terza età.

 

Preadolescenza, adolescenza, età adulta:

  • disturbi d’ansia
  • gestione delle emozioni
  • gestione dei comportamenti
  • difficoltà relazionali
  • isolamento sociale

 

Terza età:

  • valutazione dei deficit cognitivi (memoria, attenzione, linguaggio, funzioni esecutive)
  • stimolazione cognitiva (memoria, attenzione, linguaggio, funzioni esecutive)
  • supporto psicologico ai familiari delle persone affette da demenza

 

I percorsi psicologici sono volti al superamento del disagio della persona attraverso la relazione terapeutica e l’utilizzo di un metodo in un clima non giudicante che pone al centro  la persona in qualità di esperta della propria storia di vita.

 

Durante il percorso di studi ho appreso competenze teoriche e pratiche in ambito gerontologico. Ho inoltre approfondito la relazione tra caregiver e persone affette dalla malattia di Alzheimer attraverso il metodo strutturato del Gruppo ABC. Sono stata volontaria all’interno dell’Associazione Alzheimer di Rimini (2015-2017); ho svolto attività da psicologa con pazienti affetti da patologie neurodegenerative nella casa di cura Cra Le Grazie (2016).

 

Sede: via Marconi 51b, Viserba di Rimini

Contatti: 333 9660406; camillapacassoni@gmail.com

Facebook 

Condividi