Il blog - The Strange Situation
34
page-template-default,page,page-id-34,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,qode-page-loading-effect-enabled,,qode-title-hidden,qode_grid_1200,transparent_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-17.1,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive

Il Blog

Il blog The Strange Situation nasce con l’obiettivo di creare uno spazio dedicato a contenuti inerenti le relazioni umane.

Le autrici sono Giulia Bacchini e Camilla Pacassoni, psicologhe cliniche.

PERCHÉ PROPRIO RELAZIONI?

Perché tutti abbiamo esperienza in materia di relazioni, sono una costante nella nostra vita, ci caratterizzano e definiscono, ma spesso possono essere soggette a cambiamenti e o rotture, divenendo dunque fonte di sofferenza.

In ogni momento della nostra vita ci troviamo a gestire diversi tipi di relazioni:

  • relazioni genitoriali
  • relazioni lavorative
  • relazioni amicali
  • relazioni di coppia

Insieme cercheremo di capire cosa accade in noi quando queste relazioni evolvono in modo più o meno sano, talvolta fino al punto in cui è necessario, seppur difficile, chiedere l’aiuto di un professionista psicologo o psicoterapeuta.

PERCHÉ QUESTO NOME?

The Strange Situation deriva dal metodo sperimentale Strange Situation, sviluppato nel 1970 dalla psicologa canadese Mary Ainsworth, con l’obiettivo di osservare le relazioni che si instaurano tra il bambino e la madre durante i primi mesi di vita.

Numerosi studi in questo campo pongono l’attenzione sulla relazione d’attaccamento che si crea tra il bambino e la figura di accudimento, che ha il compito di soddisfare gli iniziali bisogni fisiologici e affettivi.

Per noi è fondamentale comprendere la natura di tali legami, perché a partire da questi, successivamente, si creeranno altri tipi di relazioni con altre figure di riferimento, nell’arco della vita di ciascuno di noi: amici, figli, genitori, partner, datore di lavoro, colleghi.

A CHI È RIVOLTO IL BLOG?

Chi di noi non ha vissuto momenti di difficoltà con i propri figli? Col proprio capo? Con i genitori? O con il proprio o la propria partner?

The Strange Situation vuole essere un luogo di condivisione ma anche un supporto per tutti coloro che potrebbero sentire la necessità di un percorso psicologico o psicoterapeutico.

 

Di relazioni ci si ammala, di relazioni si guarisce.

(Patrizia Adami Rook)

Condividi