Rainbow - The Strange Situation
488
post-template-default,single,single-post,postid-488,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,qode-page-loading-effect-enabled,,qode-title-hidden,qode_grid_1200,transparent_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-17.1,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive

Rainbow

Cos’è l’identità sessuale?

L’identità sessuale è una parte fondamentale dell’identità di ciascuno di noi e si riferisce all’aspetto sessuato dell’essere umano. È determinata dalla interazione di 4 dimensioni che costituiscono la sessualità :

  1. sesso biologico Chi sono?
  2. identità di genere Chi mi sento?
  3. espressione di genere Come mi esprimo?
  4. orientamento sessuale Chi mi piace?

Con il termine sesso biologico (1) si intende l’appartenenza biologica al sesso maschile o femminile che è determinata dalla combinazione dei cromosomi x e y.

L’ identità di genere (2) è un’interazione tra elementi biologici e psico-sociali ed è il genere a cui si sente di appartenere, è soggettivo in quanto ci si può sentire un maschio o una femmina, entrambi o nessuno dei due. L’identità di genere può non essere allineata al sesso biologico, cioè posso essere una donna e sentirmi un uomo o viceversa, di qui il termine transgender.

Tutto ciò è indipendente dall’orientamento sessuale (4), cioè da chi sono attratto.

L’espressione di genere (3), invece è connessa all’apparenza, agli atteggiamenti che metto in atto, al modo in cui mi esprimo e come mi comporto, è in stretta relazione con gli stereotipi di genere.

Attualmente, per identificare la grande varianza in ambito sessuale e relativamente l’identità di genere è divenuto di uso comune il termine LBGTQ, utilizzato anche dalla comunità scientifica per riferirsi a Lesbiche, Bisessuali, Gay, Transgender e Queer , con quest ultimo termine si vuole indicare chi è ancora in cerca della propria identità.

In sintesi, come teorizzato dalla psicologa e psicoterapeuta M. Graglia nel Modello della varianza,  la nostra identità sessuale è definita dalla combinazione delle 4 dimensioni (sesso biologico, identità di genere, espressione di genere e orientamento sessuale) che sono indipendenti tra loro ma che si intersecano in modo unico e ci definiscono.

Condividi